Laser per Miopia e Astigmatismo

Occhio secco e film lacrimale

Prevenzione e cura del glaucoma

Chirurgia della Cataratta

Cura delle malattie retiniche vitreali

Esami Strumentali

     Esami Strumentali     

Consiste nella misurazione della pressione interna (tono) dell'occhio mediante uno strumento chiamato tonometro. Fa parte degli esami fondamentali per la diagnosi ed il controllo del glaucoma.
Consiste nella misurazione della pressione interna (tono) dell'occhio ripetuta varie volte nell'arco della giornata.
La pupillometria serve a misurare il diametro pupillare nelle varie condizioni di luminosità ambientale. L'esame è fondamentale per valutare l’idoneità al trattamento di chirurgia refrattiva
È un esame diagnostico non invasivo che consente di studiare la superficie corneale sia per evidenziare eventuali irregolarità sia per pianificare un trattamento di chirurgia refrattiva
È un esame non invasivo che misura le deviazioni o dispersioni dei raggi luminosi dovute ad imperfezioni del percorso ottico.
La perimetria computerizzata è un esame non invasivo che analizza il campo visivo del paziente per evidenziare eventuali aree di ridotta sensibilità retinica come nel glaucoma, neuriti o retinopatie.
È un esame che serve a misurare lo spessore della cornea sia per analizzare la gravità di patologie come il cheratocono sia per pianificare l'intervento chi chirurgia refrattiva.
Consiste nella misurazione del bulbo oculare e delle sue strutture interne. Si utilizza principalmente per calcolare la lente intraoculare (IOL) da impiantare nell'intervento di cataratta.
Serve per visualizzare l'interno dell'occhio quando vi siano delle opacita che non ne permettono lo studio nonchè per analizzare e differenziare i tessuti oculari ed orbitari in numerose patologie.
Consiste in una ecografia ad alta frequenza che permette di esaminare in dettaglio la porzione anteriore dell'occhio (Cornea, Iride, Cristallino, Processi Ciliari). E' importante anche nel glaucoma.
L'OCT (Tomografia Ottica Computerizzata) della papilla ottica è un esame non invasivo che permette di analizzare nel dettaglio lo spessore delle fibre nervose in prossimità del nervo ottico.
L'OCT (Tomografia Ottica Computerizzata) della regione maculare è un esame non invasivo che permette di analizzare nel dettaglio gli strati profondi della retina.
Fotografia eseguita con fundus camera digitale non-midriatica del polo posteriore del'occhio.
Consiste nel...
Mostra altro